martedì 22 ottobre 2013

VIAGGIARE GRATIS A COSTO ZERO dopo i 60 anni

Evviva! Finalmente si è concretizzato il mio sogno.

Ma lo sapete che per la settimana di Natale andrò in Slovenia? Sul lago di BLED in montagna? ; Avrò la settimana bianca dal 20 al 27 di dicembre, poi mi sposterò a Vienna dal 27 dicembre per trascorrere gli ultimi giorni dell'anno vecchio, in letizia, saltellando tra valzer e cioccolato fino al giorno 8 di gennaio, poi rientrerò tra i ranghi.
Ho cose grandissime da raccontarvi ... ho trovato il modo di viaggiare a costo 0 e per sempre!
Le mie valige erano già pronte, e già da tanto tempo meditavo di diventare una viaggiatrice perpetua PT ( Perpetual Travel), ma i miei pensieri andavano spesso su tutte le difficoltà da affrontare, in primo piano l'età, anche se i miei 64 anni non mi pesano,... non mi pesano affatto! 
Sono vivace, in buona salute, curiosa della vita, sempre pronta all'avventura e sempre stata piena di risorse, però ... fino ad ora avevo sempre attribuito le varie colpe ad altrettanti presunti incagli per partire; però la voglia di andare è stata sempre grande.
Una volta c'era quella tal cosa da sistemare e allora si aspettava, poi a seguito un altro problema di un'altra cosa ancora da fare, che fatalmente si frapponeva tra la mia valigia, la mia voglia di libertà e il raziocinio che aumenta dopo i 60 anni e trovato il pretesto per non partire, pensavo:" Poi viaggiare costa tanto... solo gli alberghi e i mezzi di trasporto rappresentano i due terzi della spesa totale... e poi, come si può lasciare tutto, marito, figli, nipotini simpatici, gli amici, la propria casa... e ROMA ( La più bella città del mondo) per andare a vedere il nulla! Si proprio il nulla! Come può il deserto essere più bello della fontana di Trevi? ... E come potrebbe una capannina africana competere con il Cupolone di S. Pietro solo per inseguire un sogno?... e se dovesse succedermi qualcosa?". E così, procrastinando procrastinando facevo passare gli anni e i miei viaggi li inseguivo  solo a mente, comodamente da casa mia seduta ben salda e comoda sulla mia poltrona continuavo a pensare al deserto e sempre di più a quella capannina africana  che mi stava aspettando, ma io non partivo, eppure... tutto era pronto già da dieci anni.
Non mi ero ancora decisa a fare il fatidico salto. Mi mancava ancora una cosa importante, molto importante, un piccolo atto di coraggio ... che mi permettesse di staccare definitivamente la spina, di seguire il mio istinto e volare. 
La scorsa settimana mentre cercavo in web e mi preparavo per l'ennesima volta alla mia millesima finta partenza, ho scoperto Gap Year  è un aiuto per organizzare i programmi di spostamento, poi, in una descrizione a catena, ho trovato www.skyscanner.net che vende voli aerei a prezzi proprio stracciati. 
 www.carpooling.it per ottenere passaggi in auto, mentre invece, per lavorare sulle navi in cambio di passaggi, si può cercare www.globalcrewnetwork.com ; Per gli alloggi, si può far leva su Hostelbookers per cercare gli ostelli sicuri e buonissimi a basso costo, oppure si potrebbe ripiegare su un'altra risorsa, couchsurfing, che rappresenta un' ottima soluzione per chi cerca pernottamenti gratis o riposo ( anche per qualche oretta su un divano ) presso famiglie o persone disposte allo scambio di ospitalità. Capirai, che dopo tutto questo, non avevo più scuse, ormai tutte queste soluzioni hanno risolto i miei numerosi e gravosi ultimi problemi. E allora ho afferrato il coraggio a due mani ( a questo punto direi anche con i piedi) e ho cercato in questi siti le soluzioni più utili per il mio caso. 
Ho trovato Bled in Slovenia, una cittadina sul lago, l'ostello 12€ a notte, è proprio carino, sembra una baita e le descrizioni dei clienti sono ottime, ho prenotato dal 20 al 27 dicembre 2013. 
Bled offre tante attrazioni, nel centro del lago spicca un isoletta con una chiesa e come sempre avviene per i laghi, pesca, vela ed altre attività simili vanno perla maggiore.
Sono interessata alle Terme, piscina, massaggi, ginnastica, acque e tutti i servizi termali, per giunta la sera ci si può divertire un po anche al Casinò. 
Sul lago di Bled si arriva anche con il treno, partendo da Nuova Gorica con una linea normale che costa circa 11,00€ , ma c'è anche un treno storico delle ferrovie Slovene che praticando vecchie tratte, effettua un percorso turistico del tutto originale, passando per boschi e vallate, tocca tante località e piccole stazioni e prima dell'arrivo a Bled ti può offrire tanti paesaggi incantevoli.
la cittadina di Bled è situata vicino al confine con l'Austria e di lì mi è scattata l'idea di trascorrere gli ultimi giorni dell'anno a Vienna e passare lì il capodanno, allora mi sono collegata con questo sito www.bedandlearn.com questo sito è nuovo e qui c'è ospitalità in cambio di poche ore di lavoro insegnando qualcosa, ciò in cui siamo particolarmente capaci; ho scelto di insegnare Management e anche conversare in Italiano, poi... essendo una Chef professionista potrei preparare manicaretti di cucina Italiana, uniti alla pasticceria, cioccolateria e pralineria comprese, sto aspettando risposte, ma diamo tempo al tempo; l'essenziale è la decisione della partenza. Finalmente! Dopo aver risolto quelli che credevo problemi, attraverso queste soluzioni, finalmente si va!

Se avrete la pazienza di seguirmi attraverso questo blog, vi racconterò per filo e per segno tutto quello che farò durante questo viaggio natalizio che anche se breve, possiede tutte le premesse per essere OK. 


Sto preparando e pianificando anche un nuovo viaggio questa volta, un pochino (diciamo pochino) più lungo, sarà intorno al  mondo per il prossimo anno 2014 nel mese di aprile, se siete interessati ai racconti di viaggio, seguitemi nel blog.
Rosso.
















Post più popolari