giovedì 1 dicembre 2011

1 - RISORSE DEL VIAGGIATORE

1- Quale tipologia di economia abbiamo?

Rendite o pensioni 

Benissimo, possiamo stare tranquilli, possiamo andare dove vogliamo ma anche spendere qualcosa in più per gli alberghi o per qualunque cosa ci verrà voglia di fare o di intraprendere, perfino comprarci una casetta al sole, tutta per noi e restarcene lì ad annaffiare il nostro praticello.
Questo è il vero senso del modo di dire: "Mettere i remi in barca"  
  • Rendite e pensioni potrebbero raggiungerci ovunque tramite banca.
  • Persone affidabili alle quali in precedenza avremo affidato il compito di raccogliere i nostri malloppi per farceli spedire in seguito.
  • Oppure come terza possibilità vendere tutto ciò che non possiamo portarci dietro e tradurre tutto in moneta sonante.
Ci sono persone che in queste condizioni economiche hanno deciso di andare a vivere all'estero come nababbi. La vita in alcuni posti costa proprio poco e la si può vivere e godere.

ES: La sigra. R. Ottantacinq'enne, dopo aver lavorato nella sua fabbrica di merletti sua vita, possedendo alcuni appartamenti ed una modesta pensione, decise un giorno di mollare tutto alle ortiche e di fare il grande passo andando a vivere in Slovenia. Radunò alcune sue care amiche, M. 90 anni ed R. 70 anni 
Ebbene, le tre lucidissime vecchiette, fecero convergere tutte le loro economie sui loro conti postali, nelle carte di credito e dopo qualche tempo, dopo aver venduto fino all'ultima spilla della sua merceria, la sigra R. partiva con le sue due arzille amichette alla volta di una ridente cittadina sul mare, ad appena 100 Km da Trieste. Il fatto sarebbe già simpatico di per se, se non fosse per quell'altro tocco di fantasia che vi aggiunse!

R. era sempre stata una studiosa di statistiche e di matematica, ed aveva sognato per tutta la sua vita  di trovarsi a sedere davanti ad un tavolo da gioco, alla roulette, (inutilmente perchè in Italia non c'è) faccia a faccia con il croupier e di stracciarlo UNA VOLTA PER SEMPRE  e questo lo avrebbe voluto fino alla fine dei suoi giorni.
Asseriva che il gioco della roulette fosse il gioco più bello del mondo, a causa della ginnastica mentale che si è costretti a fare per giocarci, e che se ci fosse stata lei, al posto delle autorità italiane, quel gioco tanto proibito e tanto vituperato lo avrebbe reso obbligatorio negli ospizi!  " Serve per non invecchiare!" disse.
Andammo a cercarla un giorno.Entrando al casinò la vedemmo infilare nella sua borsetta già tutta piena, delle altre fiches, meritate eccome! Si accompagnava con il suo bastone con il manico di avorio, noi ci preoccupammo per questo,  pensando che non si sentisse bene. "Ma no!" rispose , guardandosi attorno con circospezione, poi, scuotendosi 3 dita davanti alla bocca sottovoce per non farsi sentireci disse: " questo, mi serve solo per farmi dare il posto a sedere al tavolo, e... quando mi vedono con questo... alcuni mi cedono il posto".  "Ma  M.ed R. dove sono?" domandammo ormai rassicurati, " R., non viene al casinò che non le piace, è andata alle terme a farsi fare il massaggi,  mentre M. è andata al Grand Hotel dal parrucchiere."

COSE DA PAZZI!!! Vaia vita!!!!! 
 Ospizio e borse di acqua calda? ... Ma questo è ben altro!


Solo stipendio o attività in proprio

Se abbiamo solo lo stipendio, dovremo invece fare i salti mortali per trasformarlo, in quanto la nostra presenza sul lavoro è obbligatoria, e a meno che non chiediamo un trasferimento, ( che potrebbe anche  essere interessante. Scambiare il posto di lavoro con qualcuno che lavori fuori sede, o vicino ai confini) saremo costretti per forza di cose a soprassedere al nostro agognato viaggio.

Se abbiamo invece una nostra attività, potremmo chiuderla per trasportarla altrove, ( all'estero le aziende Italiane usufruiscono dei contributi statali, specialmente quelle aperte dalle donne, solitamente di queste operazioni se ne occupa il Ministero delle pari opportunità.)

Se poi avessimo anche alcune particolari attività o mestieri, potremmo senza alcun dubbio esercitarli all'estero traendone un vantaggio economico extra. ( Cuoco- Ceramista- Idraulico- Sarto- ecc.) Questi in terminologia si definiscono lavori o attività portatili, perchè possono essere esercitate ovunque.

Considerando poi il resto, intendiamo i beni mobili - (oggetti - collezioni - antiquariato - gioielli -ecc.) Tutto quello che non ci servirà più per la nostra nuova vita, tradotto in cartamoneta nei sei mesi che precedono la nostra partenza)

ES: Il sig. G. ex infermiere  in ospedale, raggiunta ormai l'età della pensione, ormai vedovo e rimasto solo, ma ancora giovane, decise di seguire il suo istinto di Viaggiatore Perpetuo, in tal modo: 

Si preoccupò di vendere il suo appartamento in centro con la modalità della nuda proprietà, (l'appartamento viene venduto ma tu ne benefici l'usufrutto finchè vivrai). 
Accumulò una bella sommetta tra la sua liquidazione e la vendita della sua casa.
Non avendo la possibilità di partire da solo si unì ad un'altra famiglia di suoi amici, e dopo aver concertato  insieme tutti i particolari fu deciso di partire nel mese di novembre per andare in Kenya, dove l'estate, il sole e il mare sono eterni.
Rientrarono nel mese di marzo e ci riferirono che il loro viaggio fu talmente bello che addirittura decisero all'unisono di tornarci  per restare, affittare una casetta appartenente ad alcuni pescatori proprio sulla spiaggia  davanti al mare e viverci.
Da allora è trascorso qualche annetto e il sig G. ogni tanto, rientrando in città (solo per piccole pratiche) ci telefona per salutarci. Ha telefonato proprio ieri, dice di essere rientrato giusto per fare qualche commissione inderogabile e per controllare la casa. In Kenya tutto procede benissimo e... a proposito... il pesce di 5 K. che gli fornisce il pescatore per 2 € è ottimo!  

Nulla, solo se stessi e zero economie ma con tanta voglia di fare

Solo per questa terza ipotesi, ci sarebbero svariati modi e maniere di superare l'ostacolo alla grande, basterà che mettiamo nello zaino tutti gli ingredienti giusti poi partiamo con un bel pò di coraggio, di stima in noi stessi e un bel pò di faccia tosta che comunque è la giusta prerogativa del vero VIAGGIATORE PERPETUO. 
Trasformando comunque in denaro tutto ciò che possediamo, (anche il gatto!) E potremo partire comunque, tutto stà nell'adattamento che sapremo sfruttare in ogni situazione. 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come fare tutto questo, lo spiegheremo in seguito, mano mano che parleremo delle varie cose nel programma .

Nel blog troverete tantissime curiosità e suggerimenti da adottare.
Intanto se avete racconti particolari di viaggi originali dateci notizie saranno bene accette.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari