venerdì 2 dicembre 2011

3- ALTRUISMO E PREDISPOSIZIONE VERSO ALTRI

USATE UN MISURATO GRADO DI ONESTA' E DI GENEROSITA'

"Si prendono più mosche con una goccia di miele, che con una botte di aceto"  
                                Han- fei - tzu - filosofo cinese III° sec a C



Una mossa sincera e onesta se mirata, può giungere al cuore degli altri. Un regalo al momento giusto servirà.

Questo metodo è ampiamente usato dai giapponesi, i quali portano in viaggio dei piccolissimi gadgets portafortuna ( piccolissimi appena 1 cm.) ne regalano uno ad ogni persona con cui entrano in contatto, anche solo per chiedere una informazione del luogo in cui si trovano e ciò sarebbe proprio da adottare, anche se piccolo, il regalino, è sicuramente il loro cavallo di troia per entrare nelle simpatie dei nativi e della gente del posto che così ben disposta concede tutto l'aiuto e le informazioni agli avveduti turisti.

Non intendiamo dirvi che per andare in viaggio bisogna portarsi necessariamente specchietti e perline da regalare ai nativi. Oggi stiamo attraversando l'era della globalizzazione e le perline ce le tirerebbero dietro restandone offesi, ma se invece degli specchietti, riuscissimo a dare altro di necessario in modo disinvolto senza offendere la gente del posto in cui ci troviamo... beh... avremmo trovato l'AMERICA! Questo è garantito!
Spesso ci troveremo al cospetto di problemi sociali, mancanza di scuole, povertà, mancanza di assistenza di ogni genere e grado e non c'è nessuna cosa che noi non potremmo fare per le popolazioni del posto, ( assistenza per leggere o scrivere - badare a qualcuno mentre qualcun'altro è fuori a cercar cibo o lavoro - spazzare o rassettare un ambiente ecc ) intendiamoci, ci suggeriscono di prodigarci un pò in qualche lavoro di volontariato, perchè in questo modo avremmo in cambio tutto l'aiuto morale e talvolta anche materiale delle genti che vivono dove noi saremo, e questo aiuto potrebbero essere dei consigli validi per posti dove dormire - mangiare - vestirci - farci conoscere delle scorciatoie di sentieri che conoscono solo loro, oppure ancora meglio per aiutarci manualmente, es ( farci oltrepassare un fiume in barca gratuitamente - trasportandoci con i bagagli per un tratto di strada a dorso di mulo ecc.) Insomma ci farebbero tanti altri piccoli favoretti solamente a titolo di scambio sociale.

Nessuno di noi non ha bisogno di nessuno e non c'è viaggiatore che non abbia avuto bisogno, almeno una volta, dell'assistenza di chi già vive sul territorio e  conosce bene il posto.  

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari