mercoledì 27 febbraio 2013

Stanotte dove si dorme?

 

                   Pianificate con calma il vostro viaggio 


 Portate sempre con voi i vostri mezzi di comunicazione: un PC, un Bleck Berry e una radiolina (meglio se da caricare a dinamo con la manovella) resterete in tal modo collegati in tutto il mondo senza alcuna restrizione. 
Esaminiamo tutto per tempo e prima della partenza.
La scelte sono tante e si può trascorrere la notte in svariati modi: 

Alberghi 
HOTEL -Nessun problema basta pagare per ottenere il massimo conforto e le più grandi attenzioni.
Tuttavia bisognerebbe fare molta attenzione nella scelta. www.booking.com/alberghi
Alcuni hotel vogliono la prenotazione obbligatoria, se vi trovate a passare e non l'avete, fingete di averla.

HOTEL GRATIS - Attivate le vostre menti, usate il buon senso e la vostra creatività.
Se avete qualche capacità imprenditoriale, attivatevi e prima di partire dalla vostra città, programmate il vostro viaggio.
Conoscere in precedenza l'albergo dove andrete, sarà un enorme vantaggio, (Qualcuno è riuscito a pernottare a lungo in Hotel a cinque stelle, offrendo servizi imprenditoriali di ottimo livello anche guadagnando. Ma questo dipenderà solo da voi e dalle vostre capacità).

B&B  Spesso, si trovano B&B che accettano di buon grado i vostri servizi e le vostre abilità per contraccambiare con il pernottamento, potreste essere utili per migliorie o riparazioni, in questi posti di solito si trovano sistemi di impiantistica da riparare - rubinetteria da sostituire - pubblicità da avviare - pulizie da fare - pasti da preparare - tutti servizi costosi che i direttori dei B&B saranno lieti di scambiare con voi per il vostro pernottamento, telefonate prima per informarvi.

Ostello  Fai la tua prenotazione negli ostelli,  seguendo questo link potrete sapere molte cose sugli ostelli  www.nobordersmagazine.org/2011/05/dormire-economico-ostelli/  spiega come, dove ed in quali periodi favorevoli dell'anno poter prenotare.

Agriturismo -  
ALBERGHIERO oppure Agrario. Per l'alberghiero funzionerà come per i comuni alberghi o pensioni ( si tratta di quelle strutture che vi offrono solo pernottamento in mezzo a natura incontaminata in cambio di denaro e basta). 
AGRARIO - in strutture che comunque hanno bisogno di mano d'opera per le raccolte stagionali di frutta o di ortaggi, di solito in questi posti si trova lavoro in cambio di ospitalità e qualche volta anche in cambio di denaro ( si tratta di piccole cifre, ma quando c'è l'ospitalità c'è tutto).  


Ospitalità con svariate tipologie


SCAMBIO CASA- Lo scambio di casa tra viaggiatori può essere fatto in forma gratuita oppure a pagamento, comunque in tutte le forme in cui venga fatto è utile e conveniente, soprattutto per i viaggiatori con familiari al seguito. Si vive un periodo in casa altrui e intanto si può fare Turismo passando di casa in casa , di città in città per un periodo prolungato  

CASA SETTING Se vi fa più comodo, potreste fare uno scambio di casa tra viaggiatori.Questa è una delle ultime tendenze dei viaggiatori indipendenti, permette di ottenere alloggio in una casa per un periodo ben stabilito in cambio di annaffiare le piante o il giardino,  di dare cibo agli animali o di mantenerla pulita presenziando nella casa stessa e abitandola mentre i proprietari si trovano altrove. Questa soluzione è preferibile allo scambio totale, perchè in questo modo si ottiene uno scambio parziale, avreste una casa da guardare, spesso ci sono piccoli lavoretti da eseguire e se ci si mette d'accordo con il proprietario potrebbero anche essere pagati. <house-setting>

 ISTITUTI RELIGIOSI - EREMI - Solitamente in questi posti si ottiene alloggio in camerate oppure in camere singole o doppie, sono pulite e confortevoli soprattutto spiritualmente, si paga poco, il tutto è affidato alla discrezione del viandante o del pellegrino (circa 20 - 30 € a persona), spesso è obbligatorio seguire le regole ( lavoro - preghiera raccoglimento). 



Camping  
Come sempre il campeggio è a impatto zero, basta seguire una guida è sarete a posto; la scelta è sempre più vasta.  campeggi.com >  -  < camping.it > - <  guidacampeggi.com > -  < eurocamping.co.uk >  oppure a New York City il dipartimento dei parchi e della ricreazione, offre ogni anno la possibilità di campeggiare nei parchi della città, includendo perfino il Central Park ( cercare informazioni).

CONSIGLI UTILI PER CAMPEGGIARE - 
  • Non piantate la vostra tenda su una superficie inclinata, tuttavia, se siete costretti a farlo, dormite con la testa più in alto per ovvie ragioni.
  • Se il tempo minaccia pioggia, isolate completamente la vostra tenda piantandoci sopra un telone impermeabile e circondandola con un piccolo fossato, servirà per far circolare altrove l'acqua ed evitare l'allagamento.
  • Se volete evitare di diventare un sicuro parafulmine, non piazzate la vostra tenda sotto un albero isolato.
  • Se vi accingete a campeggiare per la prima volta, prima provate la vostra tenda nel giardino di casa, prima di portarla in viaggio.
  • In campeggio (soprattutto se libero e in montagna) preparate e conservate il vostro cibo lontano dal posto in cui dormite, gli odori e i residui di cibo, sono richiami molto stuzzicanti per gli animali.
  • Non partite mai senza un rotolo di scotch, serve a moltissime cose.


Viaggiando -



SALE D'ATTESA - restate ben coperti anche d'estate, il freddo e gli spifferi sono in agguato, portate sempre vestiti comodi e confortevoli, usate sempre pantaloni lunghi - berretto di lana - sciarpa di lana a trama grossissima ( avvolta più volte attorno al collo farà da cuscino per la testa) - calzini caldi - mascherina occhi (per difendervi dalla luce) - tappi per le orecchie ( per difendervi dai rumori degli altoparlanti) - maglietta felpata con cappuccio - mini kit igiene personale. 



AEROPORTO  - C'è un blog  sleepinginairport simpatico, molto conosciuto e frequentato dai Viaggiatori Perpetui, descrive pienamente come fare a dormire in aeroporto in ogni modo, e con il miglior comfort possibile, si può dormire anche al bancone assistenza clienti e negli anfratti dell'aeroporto.

Osservate bene, dove ci sono sporcizie ( pezzi di carta, biglietti, cartoncini depliants ecc) vuol dire che c'è poco passaggio del personale, e perciò quel posto è buono per dormire ciò significa che avrete poche rogne e fastidi durante la notte, da parte dei viaggiatori o del personale di 
controllo,  perchè ci sarà poco passaggio .

STAZIONI - Come per gli aeroporti , ma si può dormire anche durante un viaggio, da una località all'altra, Tenete presente che i viaggi in notturna sono i meno costosi e non solo in treno. Ti consente di risparmiare l'albergo, tempo e denaro senza rinunciare al comfort e alla qualità. 
treni notte > < www.trenitalia.com >  < il fascino del treno di notte > < www.dlf.itessera.it >

AUTO - Affittare un auto per dormirci dentro, badando di scegliere un sacco a pelo chiaro e un materassino ad aria per accamparvi in macchina.
In autostrada, utilizzate le soste di emergenza, quelle più sicure sono frequentate dai camionisti. 
Cerca anche gli itinerari e i programmi di trasporto pubblico, gli autobus pubblici rappresentano un'ottima soluzione per dormire viaggiando.
Internet è il mezzo più facile per avere una prenotazione di un automobile locativa di linee aeree. 
Queste e tante altre utilissime informazioni sul vivere in un auto potrete trovarle in  < carliving > il sito per avere passaggi in autowww.blablacar.it/offri-un-passaggio > 


NAVE - Potreste ottenere un passaggio su una nave da crociera, proponendovi come personale di servizio a bordo; potreste fare i cuochi, i guardarobieri, gli animatori o il personale di servizi vari, in questo modo avreste il viaggio compreso di pernottamenti, e poi... vuoi mettere ... un viaggio in crociera... INDIMENTICABILE!!!!   



Sotto le stelle - Se avete scelto la vita nomade, e volete fare l'esperienza di addormentarvi sotto un cielo stellato, controllare prima le previsioni del tempo - Pianificate sempre tutto il viaggio nei minimi particolari e nei limiti del possibile, e se potete farlo munitevi di mappe e percorsi, anche dal Black Berry , però fatevi sempre un quadro meteorologico in atto nella regione dove andrete a dormire per conoscerne le condizioni meteorologiche. 

Verificate che non ci siano insetti o zanzare, dovrete comunque adattarvi. 
Portate 2 coperte plaid di pile da usare come materasso per isolarvi dal suolo e non disdegnate di dormire di giorno se potete farlo. I posti che troverete, non dovranno necessariamente essere belli, ma sicuri, caldi e comodi,. Per il resto dell'abbigliamento vale quello descritto per le sale d'attesa degli aeroporti o delle stazioni. 
Esistono anche piccole case portatili di appena un metro quadrato, sono simpaticissime, basterà collocarla dove volete e il gioco è fatto! Sono carinissime e praticissime, le troverete qui:  < one-sqm-house > 

Nascondigli e posti segreti

Ricordatevi però, che, state lavorando sodo per arrivare allo scopo di dormire tranquilli e che dovete avere un riposo notturno sicuro e comodo con tutti i mezzi necessari.  

Per nascondervi usate la vostra creatività, assicuratevi la facilità di accesso al luogo prescelto, se farete rumore attirerete l'attenzione dei curiosi, preparatevi prima le mappe, da google map, collegandovi con il satellite, potrete vedere in precedenza i luoghi dove volete sistemarvi per il vostro campo base, poi segnate con una crocetta il vostro posto ; tenete sempre le mappe al sicuro insieme ai piccoli oggetti ben chiusi in sacchetti stagni. Cercate sempre posti vicini, evidenti e facili da raggiungere, non scegliete mai luoghi soggetti a troppo passaggio. 
I nascondigli che conoscevate da bambini sono sempre i posti più sicuri per pernottare. 
Rifugiatevi nel vostro posto segreto presto, possibilmente in prima serata e non darete nell'occhio, (in quelle ore tutti si muovono per il rientro alle basi, c'è fermento e nessuno si accorgerà di una persona sola, tra tante e nelle ore di punta passerete inosservati ). Al risveglio, tenete presente che l'alba è l'ora in cui si portano i cani a boschettare nelle aiole o nei giardini limitrofi alle abitazioni, quindi, al mattino muovetevi appena albeggia, prestissimo e nessuno si accorgerà di voi.  Un posto buono, come un ripostiglio o cabina di attrezzi da giardinaggio o un locale lavanderia sopra un tetto, possono rappresentare per voi  un'ottimo punto d'appoggio, ogni volta che vi troverete in quella precisa località.





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari